Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Profumo di ghiaccio di Yoko Ogawa – Il Saggiatore


Libri NewsVerrà presentato a Bologna il 7 novembre (presso la sede di Serendipità, Vicolo de’ Facchini 2/2), ‘Profumo di ghiaccio’, il nuovo romanzo di Yoko Ogawa, pubblicato in Italia da Il Saggiatore.

L’autore, con una scrittura analitica, tagliente e distaccata, avvolge i suoi personaggi in un universo di legami invisibili e misteriosi, dove – come succede nella grande tradizione letteraria giapponese – i destini sono già scritti nei nomi, come il «freddo» nell’ideogramma della protagonista, Ryoko.

In una ambivalenza tra piano reale e immaginario, inconscio e vissuti concreti, ‘Profumo di ghiaccio’ raggiunge il cuore dei lettori, per dare espressione all’indicibile dolore del vivere. Li conduce nelle profondità delle passioni più intime, dove solo la magia della poesia può arrivare.


Libri News segnala:

Il sari rosso di Javier Moro - Il Saggiatore
Il sari rosso di Javier Moro – Il Saggiatore


Profumo di ghiaccio di Yoko Ogawa - Il Saggiatore

Profumo di ghiaccio di Yoko Ogawa - Il Saggiatore

Titolo: Profumo di ghiaccio
Genere: Narrativa Straniera
Autore: Yoko Ogawa
Traduzione: P. Scrolavezza
Editore: Il Saggiatore
Anno: 2009
Collana: Narrativa
Informazioni: pg. 217
Codice EAN: 9788842815846

Prezzo di copertina: € 16,00

IL LIBRO – Ryoko, una giovane giornalista, vuole scoprire le ragioni del suicidio del suo compagno. L’uomo in un laboratorio di profumi creava fragranze conturbanti grazie a un’incomparabile memoria olfattiva e a uno spiccato talento matematico. Gli unici indizi da cui partire sono le frasi enigmatiche trovate in un fl oppy-disk e l’ultimo profumo, «Fonte del ricordo», creato da Hiroyuki appositamente per lei.

Inizia un viaggio a ritroso nel tempo, dalla casa natale del ragazzo fi no a Praga, per ricomporre le tessere di un enigma misterioso. Perché Hiroyuki le ha nascosto la verità? Perché non le ha rivelato il suo passato di genio della matematica? Qual è il rapporto tra l’uomo timido e riservato che lei amava e il ragazzo prodigio che pattinava divinamente davanti a un pubblico di fan entusiasti?

Ryoko cerca corrispondenze tra due ritratti: quello che la memoria degli altri gradualmente le restituisce e quello che affi ora dai propri ricordi, rinnovando i momenti più preziosi del loro amore.

L’AUTOREYoko Ogawa, nata nel 1962 nella Prefettura di Okayama, ha studiato a Tokyo, laureandosi in Arte e letteratura. È considerata una tra le più importanti scrittrici giapponesi contemporanee. La formula del professore, uscito in Giappone nel 2003, ha ricevuto l’anno successivo il premio della Società dei matematici, per aver rivelato ai lettori la bellezza di questa disciplina; Paul Auster lo ha definito un romanzo «profondamente originale, infinitamente affascinante, e commovente in ogni sua parte».

Le numerose opere di Yoko Ogawa sono state pubblicate in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Taiwan e Cina. In Italia sono usciti Hotel Iris (Marco Tropea Editore, 2005), La casa della luce, vincitore del premio Akutagawa nel 1991 (il Saggiatore, 2006), L’anulare (Adelphi, 2007).

Ti suggeriamo anche:
Le cicale 2010 I ponti della delizia Quel tesoro di mio figlio Prigioniero di una stanza a Venezia
Annunci

Archiviato in:Libri Narrativa Straniera, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 447,732 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: