Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: La ballata dell’amore salato di Roberto Perrone – Mondadori


Senza compiacimenti, con brio e acutezza pungente, nel suo nuovo romanzo ‘La ballata dell’amore salato’, pubblicato da Mondadori, Roberto Perrone mette in scena il conflitto tra l’amore e l’orgoglio, in una storia di amicizie e di contrasti, di slanci e di tormenti, di sentimenti e risentimenti lungo cinquant’anni.

Dopo la biografia di Gigi Buffon, Numero 1 (Rizzoli 2008), l’autore propone un romanzo che ha il ritmo suadente di una ballata, che avvolge e trascina, sorprende ed emoziona, e resta in mente come uno di quei motivi che non passano e continuano a risuonare dentro di noi.


Libri News segnala:

Carthago. Il romanzo di Annibale e di Scipione l'Africano di Franco Forte - Mondadori
Carthago. Il romanzo di Annibale e di Scipione
l’Africano di Franco Forte – Mondadori


La ballata dellamore salato di Roberto Perrone - Mondadori

La ballata dell'amore salato di Roberto Perrone - Mondadori

Titolo: La ballata dell’amore salato
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Roberto Perrone
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Informazioni: pg. 222
Codice EAN: 9788804587538

Prezzo di copertina: € 18,00

IL LIBRO – Genova, 1990. È una fredda domenica di fine novembre e Girolamo Moggia aspetta a pranzo il figlio che deve arrivare da Milano, dove ha fatto carriera diventando un importante manager. Girolamo Moggia è un picchettino, uno di quegli operai che scendono nelle caldaie a pulirle quando una nave si ferma nel porto. Girolamo Moggia è un uomo pratico, di poche parole, anche ruvido, ma è uno senza maschera, che dice e fa quello che pensa.

Per quel pranzo domenicale ha comprato i corzetti, una tipica pasta genovese, e non vede l’ora di cuocerli. Non tanto per la fame, quanto perché deve andare allo stadio. C’è il derby Genoa-Sampdoria, e non ha nessuna intenzione di perderselo. Ma il figlio tarda. Eppure devono discutere di questioni importanti. Girolamo Moggia è da poco diventato vedovo di una moglie molto amata, ma adesso tutto il suo amore, nato negli anni della guerra e cresciuto nel tempo, più forte delle differenze sociali, si è trasformato in rancore.

Ogni volta che ripensa alla moglie, l’odio e la rabbia lo assalgono come una mareggiata cattiva in certi giorni d’inverno. Che cosa ha scoperto? No, non si tratta di un tradimento, anche se, in qualche modo, è come se lo fosse. E che cosa deve decidere adesso, così urgentemente, con il figlio? Qualcosa è intervenuto inaspettatamente a scompaginare le sue certezze, e adesso Girolamo Moggia, volente o nolente, si trova a farci i conti, in un andirivieni di ricordi, alcuni ormai aspri, salati, altri, malgrado tutto, ancora dolcissimi.

L’AUTORERoberto Perrone è nato a Rapallo ma vive a Milano. Scrive di sport, gastronomia e viaggi per il “Corriere della Sera”. Nell’ultimo ventennio ha seguito tutti gli avvenimenti sportivi più importanti, dalle Olimpiadi ai Mondiali di calcio.

È autore dei romanzi Zamora (Garzanti 2003), La lunga (Garzanti 2007, premio Forte Village), Averti trovato ora (Mondadori 2007, premio Coni per la narrativa) e della biografia di Gigi Buffon Numero 1 (Rizzoli 2008), nonché della fortunata serie per ragazzi Banana Football Club, pubblicata da Fabbri.

In qualità di raffinato buongustaio recensisce ristoranti e ha scritto diversi libri di “ricette per tifosi”, sempre usciti da Fabbri.

Il sito web dell’autore www.robertoperrone.it

.

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses

  1. eventilibri scrive:

    Molto interessante il tuo blog,

    passerò a farti visita e ti linko.

    Un saluto,

    Flavia

  2. libri news scrive:

    Grazie infinite.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,727 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: