Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Hai vinto, Galileo! di Piergiorgio Odifreddi – Mondadori


‘Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede’, il nuovo libro del matematico impertinente e ateologo militante Piergiorgio Odifreddi, è uscito da qualche giorno in libreria per i tipi Mondadori, un vero e proprio atto d’accusa contro gli ipse dixit e l’arroganza dell’autorità per diritto divino.

Una teratologia della Chiesa e una smitizzazione del personaggio Galileo, sono il ritratto che Odifreddi propone con la solita ironia ai suoi lettori, affondando stoccate non indifferenti alle falsità curiali, alle doppiezze papali e alle contrapposizioni ancora vive nella società moderna tra la libertà di pensiero e l’oscurantismo clericale.

Libri News segnala:

Il simbolo perduto di Dan Brown - Mondadori
Il simbolo perduto di Dan Brown – Mondadori


Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede di Piergiorgio Odifreddi - Mondadori

Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede di Piergiorgio Odifreddi - Mondadori

Titolo: Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede
Genere: Astronomia e scienze connesse
Autore: Piergiorgio Odifreddi
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Collana: Saggi
Informazioni: pg. 134
Codice EAN: 9788804594345

Prezzo di copertina: € 17,50

IL LIBRO – Nell’autunno del 1609, esattamente quattrocento anni fa, Galileo Galilei puntò in aria il cannocchiale e… apriti cielo! L’attonito scienziato scoprì che la Luna ha monti e valli, Venere fasi simili a quelle lunari, Giove quattro grandi satelliti che gli girano attorno, Saturno strane anomalie (i famosi anelli), che il Sole ruota su se stesso, e le costellazioni e la Via Lattea sono composte di innumerevoli stelle.

Queste rivelazioni cambiarono radicalmente la sua vita e la nostra storia, inaugurando la nuova e acuta astronomia degli scienziati e scatenando le vecchie e ottuse reazioni dei teologi. Per due volte, nel 1616 e nel 1633, il Sant’Uffizio alzò la voce e Galileo abbassò la testa, dannandosi la memoria per aver salva la pelle. Ma poiché, come notava Oscar Wilde, chi dice la verità prima o poi viene scoperto, di fronte ai progressi e alle conquiste della scienza oggi possiamo felicemente affermare: “Hai vinto, Galileo!”.

Per evitare di cadere nello stesso errore dei denigratori, di condannare senza conoscere o conoscere senza capire, questo libro ripercorre la strada che ha portato alla vittoria dell’eliocentrismo: l’antica formulazione proposta da Aristarco e quella moderna riproposta da Copernico, la coraggiosa e tragica protodifesa intrapresa da Giordano Bruno, il sistematico sviluppo compiuto da Keplero e Galileo, le feroci persecuzioni intentate dal cardinal Bellarmino e da papa Urbano VIII, la definitiva sistemazione raggiunta da Isaac Newton, la verifica sperimentale ottenuta con il pendolo di Foucault, e la subdola riscrittura della storia attentata da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

E, soprattutto, ci sollecita a leggere (o rileggere) le grandi opere di Galileo (il Sidereus Nuncius, le Lettere copernicane, il Saggiatore, il Dialogo sopra i due massimi sistemi e i Discorsi sopra due nuove scienze), per scoprire che non si tratta solo di scienza. Perché, come disse Italo Calvino, che se ne intendeva, Galileo è stato “il più grande scrittore della letteratura italiana di ogni secolo”.

L’AUTOREPiergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e ha insegnato Logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Collabora a “la Repubblica”, “L’espresso” e “Le Scienze”. Ha vinto nel 1998 il premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana, nel 2002 il premio Peano della Mathesis e nel 2006 il premio Italgas per la divulgazione.

Tra i suoi libri: Il Vangelo secondo la Scienza (Einaudi, 1999), C’era una volta un paradosso (Einaudi, 2001), Le menzogne di Ulisse (Longanesi, 2004), Il matematico impertinente (Longanesi, 2005) e Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (Longanesi, 2007). Da Mondadori ha pubblicato Matematico e impertinente (2007) e Il Club dei matematici solitari del prof. Odifreddi (2009).

.

Archiviato in:Libri Astronomia e scienze connesse, , , , , , , , , , , , ,

2 Responses

  1. […] dei nuovi libri dello storico della scienza Enrico Bellone, Galileo e l’abisso, e del matematico Piergiorgio Odifreddi, Hai vinto, […]

  2. […] e Andrea Camilleri. Non mancheranno illustri menti scientifiche, tra le quali Margherita Hack e Piergiorgio Odifreddi. Nell’arco dei tre giorni del festival vi saranno anche lezioni magistrali tenute da esponenti […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,727 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: