Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Bangkok di Lawrence Osborne – Adelphi Edizioni


Il 16 settembre è uscito in Italia per Adelphi Edizioni, ‘Bangkok’ (Bangkok Days) di Lawrence Osborne, un travelogue urbano, frutto dei lunghi soggiorni dello scrittore nella città che si vuole costruita da Vishnu, il dio blu, “il colore delle nuvole“, e che grazie alla guerra in Vietnam si è trasformata nella capitale mondiale del piacere.

Osborne dà vita a un mondo di uomini soli e non più giovani, senza donne, che scopre un nuovo tipo di felicità: la gioia di muoversi in libertà, circondati da giovani corpi che si offrono, di abbandonarsi alle gioie del tatto, alle mani, agli sguardi.

Con questo romanzo di viaggio Lawrence Osborne ha firmato uno studio agrodolce di una metropoli che attrae più della solitudine interiore della sua gente.

Libri News segnala:

Scrivimi d'amore di Tanya Gibson - Frassinelli Editore
Scrivimi d’amore di Tanya Gibson – Frassinelli Editore


Bangkok di Lawrence Osborne - Adelphi Edizioni

Bangkok di Lawrence Osborne - Adelphi Edizioni

Titolo: Bangkok
Genere: Altri Generi
Autore: Lawrence Osborne
Traduzione: Matteo Codignola
Editore: Adelphi
Anno: 2009
Collana: La collana dei casi
Informazioni: pg. 260
Codice EAN: 9788845924101

Prezzo Book Shop: € 20,00

IL LIBRO – Charles Baudelaire e Graham Greene, rispettivamente padri nobili del fláneur metropolitano e dell’occidentale incline a perdersi nel primo Oriente a disposizione, sarebbero stati entrambi fieri di quel loro imprevedibile, inclassificabile, incorreggibile erede che risponde al nome di Lawrence Osborne.

Di fatto, però, il programma da cui Osborne parte stavolta ha pochi precedenti: raccontare alcuni periodi nella vita che un uomo “senza una carriera, senza prospettive, senza un soldo” decide di passare in una città scelta quasi a caso – Bangkok.

Quanto poi succede a Osborne (mangiare al ristorante No Mani, dove i clienti vengono provvisti di bavaglino e imboccati; passeggiare la notte per il mattatoio della città, fra scannatori strafatti di droghe sintetiche che massacrano animali nel modo meno pulito e indolore; ritrovarsi in una stanza con due ragazze vestite da poliziotto) è già di per sé materia per il romanzo che questo libro, in origine, era.

Ma, quasi fra le dita del lettore, le storie che si intrecciano fra le pagine, e la voce che le racconta, diventano molto di più: il disperato profilo di alcuni espatriati giunti fin lì per cancellare, all’ultimo momento o quasi, tutta la loro vita precedente; l’autoscatto di uno scrittore sorpreso nel goffo, scatenato e non resistibile tentativo di innalzarsi allo stato di natura; lo schizzo di una città diversa da ogni altra, che è prima di tutto una nuova, fantasmagorica e in larga parte ancora inesplorata forma di vita.

L’AUTORELawrence Osborne è nato in Inghilterra, ha studiato lingue moderne a Cambridge e ad Harvard. Ha poi vissuto a Parigi per dieci anni, dove ha scritto il suo primo romanzo “Ania Malina” e in seguito il diario di viaggio “Paris Dreambook”. Successivamente si è trasferito a New York e dal 1992 ha vissuto dividendo il suo tempo tra gli Stati Uniti e l’Estremo Oriente.

Attualmente collabora con varie testate, fra le quali il «New Yorker» e «Vogue». Ha scritto libri dedicati ad argomenti molto diversi fra loro, dalla Parigi proibita (Paris dreambook, 1992) al mondo del vino (The accidental connoisseur, 2003). Di lui Adelphi ha pubblicato Il turista nudo (2006) e Shangri-la (2008).

Il sito web dell’autore www.lawrenceosborne.net

.

Annunci

Archiviato in:Libri Altri Generi, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 447,139 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: