Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Grammatica veneta di Silvano Belloni – Esedra Editrice


E’ in libreria per i tipi Esedra Editrice, la ‘Grammatica veneta’ di Silvano Belloni, una grammatica pratica (riveduta e corretta), che descrive fonologia, morfologia e sintassi sullo schema delle più comuni grammatiche usate nelle scuole.

La Grammatica veneta di Silvano Belloni, studioso delle tradizioni venete ed esperto dialettologo, è stata ristampata, riveduta e corretta in un contesto storico in cui, a fronte di una inevitabile globalizzazione del linguaggio e dei costumi, risulta sempre più importante conservare e promuovere la conoscenza delle nostre tradizoni e dei nostri dialetti.

In quest’ottica Grammatica veneta si propone come un’opera indispensabile per quanti vogliano conoscere il dialetto veneto: come lo si legge e come lo si parla.

Libri News segnala:

Il segreto della Genesi di Tom Knox - Longanesi
Il segreto della Genesi di Tom Knox – Longanesi


Grammatica veneta di Silvano Belloni - Esedra Editrice

Grammatica veneta di Silvano Belloni - Esedra Editrice

Titolo: Grammatica veneta
Genere: Lingua italiana, lingue ladine
Autore: Silvano Belloni
Editore: Esedra
Anno: 2009
Collana: Saggi e materiali universitari. Cultura e tradizioni
Informazioni: pg. 230
Codice EAN: 9788860580825

Prezzo Book Shop: € 21,00

IL LIBRO – Costruita sull’idioletto dell’autore padovano, Grammatica veneta è di facile comprensione per ogni lettore di base triveneta che può sostituire le sue forme locali tipiche conservando il significato ben noto a tutti i parlanti veneti.

Il testo, di gradevole lettura, affronta in modo semplice, ma esauriente, problemi di fonologia, morfologia, e sintassi, sullo schema delle più comuni grammatiche usate nelle nostre scuole. Vengono presentati anche modi di dire, proverbi, forme di composizione a dimostrazione dell’inesauribile ricchezza della nostra parlata popolare, ormai riconosciuta vera lingua, dopo essere stata per troppo tempo etichettata solo come lingua orale.

Così Manlio Cortelazzo nella sua Presentazione: “Le intenzioni che hanno spinto l’Autore ad una fatica non lieve e non breve, sono esplicite: dimostrare (…) che il dialetto veneto (…) ha una sua completa ed autonoma organizzazione grammaticale, che può essere analizzata e descritta; e dare la possibilità a chiunque volesse scrivere in dialetto (e sono tanti) di attingere ad una guida capace di risolvere tutti i quesiti e tutti i problemi che si affacciano, quando si vuole portare il parlato sulla pagina scritta.

L’AUTORESilvano Belloni, laureato in Pedagogia e abilitato alla Vigilanza Scolastica all’Università di Padova, ha concluso nel 1990 la sua lunga carriera scolastica di maestro elementare, professore di Lettere nelle Scuole Medie, docente di Letteratura Italiana e Storia nelle Scuole Superiori e, per quasi trent’anni, Dirigente Scolastico.

.

Archiviato in:Libri Lingua Italiana. Lingue Ladine, , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,823 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: