Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Solo per desiderio di Richard Flanagan – Frassinelli Editore


Flanagan ambienta il suo romanzo nelle zone selvagge della Tasmania del XIX secolo ed evoca i suoi abitanti con precisione squisita.[The New Yorker]

Richard Flanagan ha scritto una storia squisita e profondamente toccante.[Los Angeles Times]

‘Solo per desiderio’ di Richard Flanagan, pubblicato in Italia da Frassinelli Editore, è un romanzo storico affascinante basato sui primi eventi coloniali tra Australia e Inghilterra. Particolarmente impressionante è l’esplorazione visionaria e immaginativa della vita interiore di Charles Dickens, icona della letteratura mondiale.

Un romanzo che mette la carne sulle ossa della storia ed esplora con maestria la pausa interiore delle aspirazioni umane, con una trama brillantemente suggestiva, ricca di emozioni e, a tratti, insopportabilmente triste. Un risultato raro di questi tempi, da un autore nel pieno della sua maturità.

Libri News segnala:

Un minuto di silenzio di Siegfried Lenz - Neri Pozza
Un minuto di silenzio di Siegfried Lenz – Neri Pozza


Solo per desiderio di Richard Flanagan - Frassinelli Editore

Solo per desiderio di Richard Flanagan - Frassinelli Editore

Titolo: Solo per desiderio
Genere: Narrativa Straniera
Autore: Richard Flanagan
Editore: Frassinelli
Anno: 2009
Collana: Narrativa
Informazioni: pg. 239
Codice EAN: 9788888320434

Prezzo Book Shop: € 18,00

IL LIBRO – 1841: nella remota colonia penale di Van Diemen’s Land, una vivace bimba aborigena si mette in posa per un ritratto. È vestita elegantemente, ma scalza. È stata adottata dal governatore dell’isola, sir John Franklin, e da sua moglie, lady Jane, aristocratica dalle idee moderne e illuminate.

La piccola Mathinna è un esperimento per la coppia, impegnata a esportare in Tasmania il modello elevato della società britannica, per dimostrare che anche i selvaggi possono essere civilizzati. Ma l’esperimento è destinato a ribaltare la loro tesi, perché in realtà dietro la persona più civile può nascondersi il più selvaggio degli uomini. Mathinna finirà vittima innocente di un desiderio primitivo, poi allontanata come marchio della vergogna. E il suo destino sarà segnato tragicamente.

1854: nella Londra vittoriana Charles Dickens, l’autore più popolare del momento, viene contattato da lady Jane per riabilitare la memoria del marito, la cui fatale spedizione tra i ghiacci polari alla ricerca del mitico passaggio a nordovest è macchiata dal sospetto di cannibalismo.

Chi era veramente quell’esploratore tanto celebrato? E chi è veramente Charles Dickens? Dietro l’immagine pubblica, dietro la moralità irreprensibile, dietro la figura di marito e padre esemplare, si rivela a poco a poco la natura di un uomo maturo consumato dal desiderio di amore. Per soddisfare quella sete, lo scrittore cederà all’attrazione per la giovane interprete della sua ultima pièce teatrale.

Dickens e lady Jane, paladini della rispettabilità e intransigenti sostenitori della supremazia della ragione sul sentimento, non possono tenere nascoste le loro passioni più profonde. Perché il prezzo da pagare è troppo alto.

Un romanzo storico di grande fascino, torbidamente sensuale, nel quale il vero protagonista è l’amore, e la sua mancanza. Alla fine la ragione non basta per colmare quel vuoto, per soddisfare quel desiderio che è l’autentica e unica molla dell’agire umano.

L’AUTORE – Di origini irlandesi, Richard Flanagan (1961) è nato e cresciuto in Tasmania, dove vive con la moglie e i tre figli. È già autore di altri due romanzi, per uno dei quali è stato insignito, tra l’altro, del Commonwealth Writers Prize nel 2002.

Il sito web dell’autore www.richardflanaganwanting.com.au

.

Archiviato in:Libri Narrativa Straniera, , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,823 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: