Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Il lamento del bradipo di Sam Savage – Einaudi


«Savage è spiritosissimo e divertentissimo ed eredita tutte le corde del riso: shakesperiano, cervantino, swiftiano, dickensiano, carroliano, stevensoniano, chapliniano». [Pietro Citati]

Dopo lo straordinario successo internazionale ottenuto con ‘Firmino’ (Einaudi, 2008), la storia del topo che si ciba di libri per non morire di fame, Sam Savage ritorna in libreria con il suo secondo romanzo, ‘Il lamento del bradipo’, pubblicato da Einaudi, un libro insolito, succoso e commovente.

E’ la storia struggente, ma di chapliniana semplicità, di Andrew Whittaker, un tenero e inguaribile fabbricante di illusioni indebitato fino al collo, con la rivista letteraria che dirige a un passo dalla bancarotta, la casa in cui vive che cade a pezzi e la moglie che lo ha lasciato. Andrew però non molla. È una fucina di idee e di progetti. Forse anche illusioni e velleità.

Libri News segnala:

La strada che scende nell'ombra di Chiara Strazzulla - Einaudi
La strada che scende nell’ombra di Chiara Strazzulla – Einaudi


Il lamento del bradipo di Sam Savage - Einaudi

Il lamento del bradipo di Sam Savage - Einaudi

Titolo: Il lamento del bradipo
Genere: Narrativa Straniera
Autore: Sam Savage
Traduzione: Monica Pareschi
Editore: Einaudi
Anno: 2009
Collana: Einaudi. Stile libero big
Informazioni: pg. 246
Codice EAN: 9788806195854

Prezzo Book Shop: € 17,50

IL LIBRO – Andrew Whittaker è indebitato fino al collo, la rivista letteraria che dirige è a un passo dalla bancarotta, la casa in cui vive cade a pezzi e la moglie lo ha lasciato. Andrew però non molla. È una fucina di idee e di progetti. Forse anche illusioni e velleità. E scrive, forsennatamente, a chiunque. Poi raccoglie tutto.

Un presente e un passato di sogni, ideali e rimpianti emerge dagli stralci del suo strampalato epistolario: lettere di rifiuto ad aspiranti scrittori, missive alla ex moglie, ordini a ditte incaricate di rifare i soffitti di casa, richieste di sfratto, annunci di appartamenti in affitto, appunti, cose pensate, bozze di racconti, pezzi di un romanzo, lettere alla madre, post scriptum per la badante della madre, pagine di diario, liste della spesa, cartelli per gli inquilini del palazzo, ancora lettere, ancora pensieri, ancora cartelli…

Ne esce l’impossibile catalogo di un amabile perdigiorno. O, meglio, di un nevrotico e coscienzioso archivista del tutto e del nulla in cui siamo immersi.

L’AUTORESam Savage, nato nel 1940 nel South Carolina, ha esordito nel 2006 con l’acclamato romanzo Firmino (Einaudi Stile libero, 2008), grande successo internazionale, giunto in Italia oltre le 500 000 copie.

Ex professore di filosofia, poi meccanico di biciclette, carpentiere e pescatore, dopo il successo di Firmino ha proseguito col mestiere di scrittore. Per Einaudi ha pubblicato recentemente ‘Il lamento del bradipo’ (Stile libero, 2009).

.

Archiviato in:Libri Narrativa Straniera, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,727 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: