Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Il ragazzo orchidea di Paola Presciuttini – Gaffi Editore in Roma


Beatrice e Nazim. Lei, trans colta, stanca di giocare; lui, nordafricano, unico sogno tornare a casa e fare l’imprenditore. Lui non sa scrivere, lei non sa più vivere il suo corpo, saranno l’uno il maestro dell’altra: Nazim la condurrà dentro le storie del suo paese, ai piedi dell’Atlante, Beatrice dentro il sapere di un mondo che per troppa conoscenza ha perso l’autenticità dei sentimenti. Mentre l’odio e la discriminazione crescono intorno, i due scoprono il valore dell’amicizia, ritrovandosi uniti da un forte legame che vuole disperatamente sfociare in amore.

E’ la trama a grandi linee de ‘Il ragazzo orchidea’ di Paola Presciuttini, pubblicato da Gaffi Editore in Roma. La storia di Nazim e Beatrice, fatta di amicizia, di passione, di diversità, raccontata con una penna leggera, figlia dell’approfondimento, che abbozza con pochi tratti i sentimenti complessi che legheranno per sempre i due protagonisti.

Libri News segnala:

Il segreto della Genesi di Tom Knox - Longanesi
Il segreto della Genesi di Tom Knox – Longanesi


Il ragazzo orchidea di Paola Presciuttini - Gaffi Editore in Roma

Il ragazzo orchidea di Paola Presciuttini - Gaffi Editore in Roma

Titolo: Il ragazzo orchidea
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Paola Presciuttini
Editore: Gaffi Editore in Roma
Anno: 2009
Collana: Evasioni
Informazioni: pg. 194
Codice EAN: 9788861650480

Prezzo Book Shop: € 8,50

IL LIBRO – “Paola Presciuttini adopera il sistema della lente di ingrandimento narrativa: pensieri e fatti minuti (non nel senso di poco importanti, ma nel senso di nascosti e profondi) crescono mano mano che vengono narrati in un movimento elicoidale che li rende via via più vicini e più comprensibili fino a farli esplodere in vere tragedie del sentimento.

I personaggi si formano lentamente sotto gli occhi dei lettori, quasi loro malgrado, come se fossero spiati, da dietro un vetro, mentre inseguono un loro segreto e tenace rimuginio mentale. Hanno tutti qualcosa di rivoltato e di arreso nello stesso tempo che li rende estremamente vulnerabili quando appaiono più forti e vincenti.” [Dacia Maraini]

L’AUTOREPaola Presciuttini (Firenze 1970) pubblica un libro ogni cinque anni. Dopo il liceo artistico e l’università, ha “assaggiato” sulla sua pelle la flessibilità dei lavori: da lavapiatti, a gelataia, a operatrice di call center. Alle prese con la scrittura fin da giovanissima, è stata allieva di Dacia Maraini e Lidia Ravera.

Esordisce a vent’anni con i racconti Occhi di grano (Sensibili alle foglie, 1994), che le vale la cinquina al Grinzane Cavour e la finale al Premio Fiesole; passa  al romanzo con Comparse (Tropea 1999), premio S. Pellegrino Terme, per farsi conoscere definitivamente con Non dire il mio nome (Meridiano Zero, 2004).

Suoi racconti sono usciti su Le Principesse Azzurre (Mondadori 2004), Gli intemperanti (Meridiano Zero, 2004), Semi di Fico d’India (Nuova Dimensione 2004), Dizionario affettivo della lingua italiana a cura di Matteo B. Bianchi (Fandango 2008). Ha collaborato con Rai Radio 3. Quindici suoi testi teatrali sono stati rappresentati da compagnie nazionali.

Le sue opere sono state tradotte in tedesco e in portoghese. Il sito web www.paolapresciuttini.it e il blog dell’autrice paolapresciuttiniblog.wordpress.com

.

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses

  1. Libri 2010 scrive:

    Complimenti bel blog🙂

  2. libri news scrive:

    Grazie infinite!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,727 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: