Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Uomovivo di Gilbert Keith Chesterton – Morganti Editori


‘Uomovivo’ è uno dei più straordinari, complessi e affascinanti romanzi della letteratura inglese. Scritto da Gilbert Keith Chesterton nel 1912 e pubblicato recentemente in Italia da Morganti Editori, narra la storia del debordante, incredibile e affascinante Innocent Smith, che in un caldo pomeriggio estivo irrompe sulla scena sospinto da un vento turbinoso.

Non annunciato, egli plana nel suo vestito verde da vacanziere, con il suo panama, la sua borsa gialla e il suo ombrello, trasformandosi in una forza capace di scuotere la tranquilla esistenza dei cinque annoiati e tristi ospiti di Casa Beacon, l’anonima pensione della taciturna signora Duke, sulle colline sopra Londra.

Libri News segnala:

Agenzia matrimoniale per ricchi di Farahad Zama - Sonzogno
Agenzia matrimoniale per ricchi di Farahad Zama – Sonzogno


Uomovivo di Gilbert Keith Chesterton - Morganti Editori

Uomovivo di Gilbert Keith Chesterton - Morganti Editori

Titolo: Uomovivo. Edizione integrale
Genere: Narrativa Straniera
Autore: Gilbert Keith Chesterton
Editore: Morganti Editori
Anno: 2009
Collana: Chestertoniana
Informazioni: pg. 256
Codice EAN: 9788895916019

Prezzo Book Shop: € 15,00

IL LIBRO – Innocent Smith spiazza tutti, e si presenta subito agli occhi dei presenti con comportamenti irrazionali, paradossali e incomprensibili, quindi ‘pericolosi’ per chiunque viva prigioniero della mediocrità, del razionalismo e dei luoghi comuni. Per questo motivo egli subisce un bizzarro ‘processo casalingo’, dove le orribili accuse a suo carico sono quelle di tentato omicidio, omicidio, furto con scasso e bigamia.

Lui accetta supinamente la parte del colpevole e si lascia docilmente processare in silenzio, ma alla fine saranno proprio queste sue stranezze a farlo assolvere. Dopo un’incredibile serie di spassosissimi colpi di scena, sarà il suo avvocato a smontare tutte le accuse, svelando il senso stesso del suo nome – Uomovivo – e della sua meravigliosa esistenza.

L’AUTOREGilbert Keith Chesterton (Londra 1874, Beaconsfield 1936) fu un giornalista, commediografo, poeta, saggista, biografo, disegnatore, ma soprattutto un grande e singolare scrittore. Produsse una grande quantità di scritti, la cui qualità è paragonabile alle opere di Dickens, G. B. Shaw, Kipling, H. G. Wells e Samuel Butler.

Tutte le sue opere sono contraddistinte da un felicissimo tessuto narrativo, nel quale, con ironia e straordinario spirito immaginativo, riesce a dar testimonianza della cultura della società del suo tempo. Nacque in una famiglia borghese di confessione anglicana che lo educò dapprima alla St Paul’s School, poi alla Slade School of Art, dove studiò pittura, e infine all’University College, che però abbandonò senza completare gli studi di laurea.

Nel 1901 sposa la poetessa Frances Webbe e con lei si trasferisce nel Buckinghamshire. Tra il 1911 e il 1936 inizia a scrivere una mole poderosa di racconti con protagonista padre Brown e nel 1922, dopo un lunghissimo percorso spirituale, accompagnato da padre O’Connor e dall’amico Hilaire Belloc, si converte alla Chiesa cattolica.

Nel 1934, dopo aver ricevuto le lauree honoris causa dalle Università di Edimburgo, Dublino e Notre Dame, ottenne il titolo di Cavaliere dell’ordine di san Gregorio Magno. Si spegne il 14 giugno 1936. È sepolto nel Buckinghamshire, nel cimitero cattolico di Beaconsfield.

Di Gilbert Keith Chesterton Morganti Editori ha pubblicato Il candore di padre Brown (2007), La saggezza di padre Brown (2008) e Uomovivo (2009). Di prossima pubblicazione L’incredulità di padre Brown (2009).

.

Archiviato in:Libri Narrativa Straniera, , , , , , , , , , , , , , ,

One Response

  1. stefania scrive:

    Ho letto il libro da voi segnalato.
    Devo dire che, conoscendo le traduzioni del ’30 di Emilio Cecchi, ho apprezzato di più ora, dalla traduzione di Paolo Morganti lo straordinario animo di Chesterton.
    Un’iniziativa editoriale encomiabile, quella di ritradurre le opere del grande scrittore inglese. Lo consiglio caldamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 444,823 hits
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: