Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: African inferno di Piersandro Pallavicini – Giangiacomo Feltrinelli Editore


In ‘African Inferno’, pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore, Piersandro Pallavicini racconta il razzismo in maniera del tutto nuova, parlando dei preconcetti, di quelli degli italiani e di quelli degli africani.

Sul lato dei preconcetti degli italiani ha percorso un doppio binario, raccontando sia del razzismo becero (odio, disprezzo, nessuna considerazione per i neri), sia della ‘positive discrimination’ (il vedere a tutti i costi nel nero la bontà, dandogli ragione e favorendolo anche quando ha torto marcio).

Sui preconcetti dei neri, ha messo in evidenza come, in Africa, molti sognino ma temano e disprezzino la società occidentale (e l’Italia in particolare), e come alcuni dei valori che per un europeo sono assodati (pari opportunità, accettazione di qualsiasi orientamento sessuale, sistema politico democratico e parlamentare) siano invece spesso non compresi, anzi irrisi.

Libri News segnala:

Per il tuo bene di Rocco Carbone - Mondadori


African inferno di Piersandro Pallavicini - Giangiacomo Feltrinelli Editore

African inferno di Piersandro Pallavicini - Giangiacomo Feltrinelli Editore

Titolo: African inferno
Genere: Libri Narrativa Italiana
Autore: Piersandro Pallavicini
Editore: Feltrinelli
Anno: 2009
Collana: I narratori
Informazioni: pg. 351
Codice EAN: 9788807017759

Prezzo Book Shop: € 18,00

IL LIBRO – Sandro. Da “cittadino modello e perfettamente integrato” a “straniero nel proprio paese”. L’amicizia fraterna con il giovane congolese Joyce ha messo in crisi il matrimonio di Sandro e ha innescato una ingovernabile spirale di eventi, che ha fatto di Sandro un escluso.

“African Inferno” è la storia di questa esclusione. Sandro sperimenta sulla propria pelle il razzismo del padrone di casa, le inique leggi del mondo del lavoro, i pregiudizi che vedono in ogni uomo di pelle scura un possibile terrorista, il sospetto dei passanti, le battaglie per il riconoscimento dei più elementari diritti che regolano la civile convivenza. Ma sperimenta anche, come in uno specchio deformante, le incompatibilità culturali e i pregiudizi che gli immigrati africani nutrono verso di noi.

Le avventure di Sandro nella gretta provincia padana assumono via via una cadenza da commedia e lasciano intravedere dietro l’oggettiva disparità drammatica un sorriso sagace, non conciliante ma leggero.

L’AUTOREPiersandro Pallavicini è nato a Vigevano nel 1962. Autore di narrativa e saggistica, è ricercatore in Chimica presso l’Università di Pavia. Ha collaborato all’associazione di volontariato Oltremare di Vigevano.

Collabora con le Edizioni dell’Arco di Milano, curando una collana di libri di strada dedicati all’Africa e alla migrazione da quel continente, scritti da autori italiani.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 449,021 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: