Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Caterina sulla soglia di Susanna Bissoli – Terre di Mezzo


«Sulla carriera di Susanna Bissoli sono disposto a scommettere la reputazione. Tenetela d’occhio, perché è bravissima.» [Matteo B. Bianchi]

Sedici racconti di una stessa vita si intrecciano a formare il romanzo d’esordio di Susanna Bissoli, ‘Caterina sulla soglia’, pubblicato da Terre di Mezzo. Sono sedici storie che vanno tra passato e futuro per scavare nell’anima dei personaggi arrivando a mettersi letteralmente nei loro panni.

In questo romanzo di racconti l’autrice insegna che in ogni racconto c’è un romanzo e che in ogni forma di amore si sta sempre sulla soglia come Leopardi di fronte alla siepe: sedendo e mirando le cose, le persone, le vite intorno a sé ma anche i ricordi che illuminano lo sguardo sul futuro, che se ne sta dall’altra parte della siepe.

Libri News segnala:

Il profilo del tartufo di Mercedes Bresso - Rizzoli


Caterina sulla soglia di Susanna Bissoli - Terre di Mezzo

Caterina sulla soglia di Susanna Bissoli - Terre di Mezzo

Titolo: Caterina sulla soglia
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Susanna Bissoli
Editore: Terre di Mezzo
Anno: 2009
Collana: Narrativa
Informazioni: pg. 101
Codice EAN: 9788861890879

Prezzo Book Shop: € 10,00

IL LIBRO – “Le vite delle persone non sono romanzi, sono raccolte di racconti. Frammentarie, discontinue, disseminate di buchi neri e illuminate da verità intraviste, manipolate dalla memoria che filtra, cancella, riordina, riscrive. È il modo in cui Susanna Bissoli ci racconta le soglie di Caterina. Infilando nella cordicella del suo primo libro le perline colorate di tutti gli addii e le partenze, tutte le esperienze di perdita che una vita può sopportare: dell’infanzia, della madre, dell’amore, del corpo, della terra sotto i piedi.

Leggendo queste sedici storie, la voce che mi suona in testa è quella di Grace Paley. Anche la scrittura di Susanna riesce a maneggiare la malattia e il dolore, perfino a ballare con la morte restando miracolosamente gioiosa. La gioia che c’è dentro è gioia dell’incontro, di avere a che fare con altri esseri umani, di scoprirli tutti diversi e tutti strani. È gioia di ricordare, raccontare, giocare con le parole della memoria: il dialetto veneto dell’infanzia, il greco della libertà e dell’amore, l’italiano zoppo dei migranti in cui, prigioniera di casa sua, a Caterina sembra di ritrovare la voce del mondo.” (Paolo Cognetti)

L’AUTORESusanna Bissoli (1965) vive a Verona, dove è tornata dopo i periodi trascorsi a Bologna e ad Atene.  Ha pubblicato sulle riviste “Linus”, “Fernandel”, “‘tina” e nelle antologie Malacarne (Aliberti, 2002), Posa ‘sto libro e baciami (Zandegù, 2006), Quote Rosa (Fernandel, 2006) e Italia Ama (Edizioni dell’Arco, 2007).

Si occupa di scrittura drammaturgica e di mediazione culturale, insegna italiano per stranieri e conduce laboratori di narrazione nelle scuole. Caterina sulla soglia è il suo primo libro.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , ,

One Response

  1. Viva la piccola editoria, ancora capace di sorprenderci. Caterina è sulla soglia. Ma anche Susanna Bissoli. Sulla soglia è un modo di narrare, un modo di raccontarsi in punta di piedi, per flash, per immagini, per tradimenti, per inganni. “Caterina sulla soglia” è una raccolta di storie brevi che sono in realtà un’unica storia: il nonno che sputa il cibo sotto il tavolo, una madre odorosa di calze e di “sudore di mamma”, i primi amori, gli studi, la lezione che l’amore non esiste (chi dice ti amo, in realtà, dice solo: ho bisogno che tu mi ami) la malattia, l’amico afgano, l’ultimo giorno (di lavoro. La vita continua). Per ogni racconto, l’annotazione di un anno. Lì era Caterina. Voi dove eravate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 448,789 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: