Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: I segreti di Degas di Elio Capriati – Mjm Editore


C’est à Naples qu’il faut aller pour se retremper de jeunesse, pour aimer la vie. Le soleil même en est amoureux. Tout est gai et facile … (E’ a Napoli che bisogna andare per ritemprarsi di gioventù, per amare la vita. Il sole stesso ne è innamorato. Tutto è allegro e facile …)[Edgar Degas]

Con la prefazione di Giovanna Mozzillo, la Mjm Editore pubblica il romanzo ‘I segreti di Degas’ di Elio Capriati. Dopo ‘Ritratto di famiglia’, che raccontava la storia dei Meuricoffre, una famiglia di imprenditori svizzeri vissuti a Napoli tra il XIII e il XX secolo, l’autore napoletano adotta nuovamente la forma del romanzo per raccontare la storia della famiglia del famoso pittore e scultore francese.

Il pretesto del romanzo nasce dall’incontro, non del tutto immaginario, tra il vecchio Edgar Degas e, il giovane poeta Paul Valéry nell’atelier del pittore, il quale decide di raccontare la storia della casata De Gas (poi Degas) così come gliela narrarono il nonno e le zie quando era piccolo e come in seguito la ricorda lui dopo la scomparsa dei capostipiti.

Il tutto è fittamente intessuto di importanti eventi dove spiccano figure storiche quali la regina Maria Antonietta, l’imperatore Napoleone Bonaparte e Gioacchino Murat, al quale era molto legato il nonno di Edgar.

Libri News segnala:

Il megafono spento. Cronache da un mondo troppo rumoroso di George Saunders - Minimum Fax


I segreti di Degas di Elio Capriati - Mjm Editore

I segreti di Degas di Elio Capriati - Mjm Editore

Titolo: I segreti di Degas
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Elio Capriati
Editore: Mjm
Anno: 2009
Collana: Narrativa
Informazioni: pg. 164
Codice EAN: 9788895682686

Prezzo Book Shop: € 12,00

IL LIBRO – A determinare il fascino particolare e intrigante di questo libro di Elio Capriati si incontrano e si sommano due suggestioni diverse: quella della Napoli del passato (la vicenda si snoda lungo l’arco di un intero secolo tra fine 700 e fine 800) e quello della pittura di Edgar Degas.

A collegare i due argomenti un fatto che non tutti conoscono: e cioè che con la nostra città Degas ha avuto un lungo, articolato, appassionato rapporto. In quanto è a Napoli che hanno vissuto suo nonno, René-Hi­laire De Gas, affermato uomo d’affari, e un’assai variopinta tribù di zie, zii, cugini e cuginette: parenti a cui il pittore è stato legatissimo, e che non solo ha più volte visitato, ma ha anche raffigurato nei dipinti (una delle sue opere più famose, “La famiglia Bellelli”, rappresenta appunto la zia partenopea Laurette con il marito e le figlie Niny e Julie).

L’AUTOREElio Capriati, cinquantenne e laureato in Giurisprudenza, sposato con due figlie, ha prestato servizio come funzionario presso l’Ufficio Studi del Banco di Napoli sino al luglio del 2002 dirigendo vari reparti, tra cui Biblioteca e Documentazione e Ricerche economiche e Mezzogiorno. Ha partecipato a diverse attività e studi riguardanti l’economia e il sistema creditizio meridionale curando, inoltre, il coordinamento editoriale delle relative pubblicazioni.

Lasciata la banca, l’autore si è dedicato all’approfondimento storico e biografico di importanti famiglie e di personalità che, pur avendo vissuto e ricoperto ruoli di primo piano a Napoli, risultano quasi scomparse nella memoria collettiva della città. Il sito web dell’autore: http://www.eliocapriati.it

.

Annunci

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 448,789 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: