Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: La casta della monnezza di Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo – Newton Compton Editori


A poche settimane dalla sua uscita il libro ‘La casta della monnezza. Dall’emergenza rifiuti alla crisi finanziaria, il ritratto di un Paese e di una classe politica sotto inchiesta’ dei giornalisti Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo, pubblicato da Newton Compton Editori, sta riscuotendo un incredibile successo.

L’analisi proposta dai due giornalisti-scrittori è una fotografia impietosa della situazione politica di Napoli e della Campania ed ogni personaggio è oggetto di una descrizione feroce che si concentra sulle inchieste giudiziarie, penali e contabili, collezionate negli anni dell’emergenza rifiuti.

Nel libro di De Stefano e Iurillo sfilano quaranta uomini politici nei guai con la legge: senz’altro troppi per una terra che chiede a gran voce il riscatto dalle condizioni in cui è precipitata.

Libri News segnala:

La foglia grigia di Alessandro Cannevale - Einaudi


La casta della monnezza. Dallemergenza rifiuti alla crisi finanziaria, il ritratto di un Paese e di una classe politica sotto inchiesta di Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo - Newton Compton Editori

La casta della monnezza. Dall'emergenza rifiuti alla crisi finanziaria, il ritratto di un Paese e di una classe politica sotto inchiesta di Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo - Newton Compton Editori

Titolo: La casta della monnezza. Dall’emergenza rifiuti alla crisi finanziaria, il ritratto di un Paese e di una classe politica sotto inchiesta
Genere: Scienza Politica
Autore: Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo
Editore: Newton Compton
Anno: 2009
Collana: Controcorrente
Informazioni: pg. 375
Codice EAN: 9788854114746

Prezzo Book Shop: € 12,90

IL LIBRO – Mentre la Campania cade nel baratro dell’emergenza spazzatura, soffoca per la disoccupazione ed è messa in scacco dalla violenza della camorra, la sua classe dirigente rimane nel mirino della magistratura per i reati più disparati. Si va dal Governatore della Regione, l’afragolese “rosso” Antonio Bassolino, alla sbarra per lo scempio dei rifiuti, al suo rivale di partito, Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, rinviato a giudizio dopo tre richieste di arresto andate a vuoto.

Si passa poi all’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, accusato di aver accettato viaggi e soggiorni di lusso in cambio di favori, e a Clemente Mastella, indagato con l’accusa di aver estorto nomine e assessorati. E ancora: il sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino (PDL), chiamato in causa da pentiti di camorra; il vice capogruppo alla Camera dei berlusconiani Italo Bocchino, nei guai per l’inchiesta “Magnanapoli” sugli appalti truccati per favorire Alfredo Romeo; l’ex assessore al Bilancio del Comune di Napoli Enrico Cardillo (PD), arrestato per l’affare Romeo; il consigliere regionale Nicola Ferrara (UDEUR), sottoposto a diverse misure cautelari…

GLI AUTORIBruno De Stefano è nato nel 1966 a Somma Vesuviana (Napoli). Giornalista professionista, ha lavorato per diversi quotidiani tra cui «Paese sera», «Il Giornale di Napoli», «Corriere del Mezzogiorno » (dorso campano del «Corriere della Sera») e per «Metropolis», occupandosi in particolare di cronaca nera e giudiziaria.

Attualmente è redattore di «City», il quotidiano freepress del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera. Con la Newton Compton ha pubblicato Napoli criminale, I boss della camorra e La penisola dei mafiosi. L’indirizzo del suo blog è brunodestefano.splinder.com.

Vincenzo Iurillo è nato a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1970. Giornalista professionista, ha lavorato come responsabile della cronaca politica per «Metropolis» ed è stato collaboratore del «Corriere del Mezzogiorno».

.

Annunci

Archiviato in:Libri Scienza Politica, , , , , , , , , , , , ,

One Response

  1. Sulromanzo ha detto:

    Libro interessantissimo, consigliato vivamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 447,701 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: