Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: La parte in ombra di Sergio Zavoli – Mondadori


‘La parte in ombra’, pubblicato da Mondadori, rappresenta il punto più alto e maturo della produzione poetica di Sergio Zavoli.

Con un tono di pacata saggezza e di impeccabile equilibrio linguistico e stilistico l’autore ripercorre il proprio passato e la memoria si intreccia con il senso della realtà quotidiana, degli affetti familiari, dei luoghi e delle persone amate, e di una dimensione storica turbata da eventi tragici, come l’incidente di Cernobyl, le stragi del terrorismo, le guerre in Medio Oriente, e segnata dalle stagioni della politica italiana.

Un resoconto della vita de “Il principe del giornalismo”, come lo definì Indro Montanelli, costellata da grandi successi, da tragici eventi storici ma anche dalle piccole cose di tutti i giorni: gli affetti, i luoghi e le persone amate.

Libri News segnala:

Quando arrivano le cavallette di Arundhati Roy - Casa Editrice Guanda


La parte in ombra di Sergio Zavoli - Mondadori

La parte in ombra di Sergio Zavoli - Mondadori

Titolo: La parte in ombra
Genere: Libri Poesia
Autore: Sergio Zavoli
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Collana: Lo specchio
Informazioni: pg. 125
Codice EAN: 9788804585480

Prezzo Book Shop: € 14,00

IL LIBRO – C’è come un senso di pace assorta, quasi uno stupore interiore, tra gli intensi spessori di questi versi. Sergio Zavoli interpella il proprio esistere, tra rimembranza e sogno, muovendosi in un campo ormai gremito di affetti, personaggi, luoghi, eventi legati a tempi diversi, ma tutti qui uniti sulla mobile scena del suo testo.

E poi le seduzioni adescanti dell’adolescenza, negli scenari marini così cari al poeta; la dolce figura della figlia, le immagini del padre e della madre risalite dalle trasparenze del ricordo; il riapparire da un remoto Novecento della figura di Mario Luzi in uno storico caffè fiorentino e l’emergere di altre presenze, come Eugenio Montale o Federico Pellini.

Accanto a tutto questo, la continua attenzione alla realtà civile e incivile della nostra epoca, con i suoi anche tragici emblemi. Nello strenuo, composto rigore del suo procedere, Zavoli sa bene osservare se stesso anche quando afferma di voler dare un sotteso valore persino al silenzio, cioè a una sintassi di parole mute.

Perché la parola, racchiusa nella sua necessità, sa imporsi in virtù del rapporto proprio con il suo contrario, il silenzio. Si tratta di una parola che esce dalla sua esperienza umana senza traccia alcuna d’enfasi o di letterario compiacimento.

L’AUTORESergio Zavoli, nato a Ravenna nel 1923 e cresciuto a Rimini, di cui è cittadino onorario, è al suo quarto volume di poesie. Autore radiofonico e televisivo tra i più innovatori (vincitore di due Prix Italia), è stato presidente della RAI ed è senatore della Repubblica. L’Università di Urbino gli ha conferito la laurea ad honorem in Lettere, l’Ateneo romano di Tor Vergata la laurea honoris causa in Giornalismo.

Ha pubblicato vari libri, tra i quali: Nascita di una dittatura (1973, Premio Campione), Socialista di Dio (1981, Premio Bancarella), Romanza (1987, Premio Basilicata), La notte della Repubblica (1992, Premio Saint-Vincent e Giornalista dell’anno), C’era una volta la Prima Repubblica (1999), Se Dio c’è, con il teologo Piero Coda (2000), Diario di un cronista (2002), La Questione (2007); inoltre le raccolte di poesie Un cauto guardare (1995, Premio Alfonso Gatto), In parole strette (2000), L’orlo delle cose (2004).

.

Annunci

Archiviato in:Libri Poesia, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 447,732 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: