Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Il fantasma del leader di Alessandra Sardoni – Marsilio Editori


«La politica è uno stupendo gioco di simulazione … Se uno dice con chiarezza quello che vuole ha la garanzia che il suo obiettivo rimanga segreto». [Massimo D’Alema]

‘Il fantasma del leader’ di Alessandra Sardoni, pubblicato recentemente da Marsilio Editori, come svela il sottotitolo che recita ‘D’Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra’ non è uno di quei thriller mozzafiato capace di tenere il lettore in sospeso dalla prima all’ultima pagina, anche se qualcosa di oscuro sembra comunque rientrare nel tema trattato dall’autrice.

In questo libro, Alessandra Sardoni spiega il dramma del Partito democratico attraverso le parabole dei vari leader provvisori. Costruiti o ingaggiati, allenati o “dopati”, e poi inevitabilmente decapitati, ma sempre pronti a risuscitare.

Occhetto, il primo e l’unico “congedato”; Prodi, il leader senza partito; D’Alema, l’eterno demiurgo; Cofferati, il sindacalista che si è lasciato fermare; Francesco Rutelli, prestatosi a una sconfitta sicura in cambio di una quota nel nascente Pd; Walter Veltroni, il sindaco barocco della politica bella, che voleva meravigliare tutti con un miracolo che non c’è stato.

I fantasmi sono ormai molti, ma uno è più ingombrante degli altri: Massimo D’Alema, il giocatore, il “grande divoratore”, ispiratore di un documento strategico, qui pubblicato per la prima volta, decisivo per capire la dinamica delle lotte suicide nel gruppo dirigente del centrosinistra.

Libri News segnala:

Il bambino di cioccolato di Roberto Grande - Ponte alle Grazie


Il fantasma del leader di Alessandra Sardoni - Marsilio Editori

Il fantasma del leader di Alessandra Sardoni - Marsilio Editori

Titolo: Il fantasma del leader. D’Alema e gli altri capi mancati del centrosinistra
Genere: Scienza Politica
Autore: Alessandra Sardoni
Editore: Marsilio
Anno: 2009
Collana: Tempi
Informazioni: pg. 335
Codice EAN: 9788831797306

Prezzo Book Shop: € 16,50

IL LIBRO – II centrosinistra è senza leader. Da quindici anni finge di volerlo, ma fa di tutto per non trovarlo. O meglio per reclutarne solo il fantasma provvisorio, in grado di garantire con la sua debolezza i sogni di gloria e il potere degli ex capi e degli aspiranti tali.

Dall’altra parte, a destra, l’Unto, Silvio Berlusconi, brandisce tutta intera quella leadership che il centrosinistra, a forza di spartire e dissimulare, non conosce più. La questione del leader è diventata la malattia autoimmune che corrode il centrosinistra, facendogli perdere consenso e contatto con l’elettorato.

L’AUTOREAlessandra Sardoni è nata a Roma nel 1964. Laureata in Filosofia del linguaggio con Tullio De Mauro, è inviata della redazione politica del Tg La7 e collaboratrice de «Il Foglio». Cronista parlamentare dal 1994, ha seguito da vicino tutti i principali avvenimenti della politica italiana per i telegiornali e gli speciali di approfondimento della rete. Ha condotto, con Pietrangelo Buttafuoco (2007) e poi con Lanfranco Pace (2008), la versione estiva del programma Otto e mezzo.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Scienza Politica, , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 448,026 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: