Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Il Dio dell’impossibile di Patrizia Garofalo – Edizioni Il Foglio


Con prefazione di William Navarrete e post-fazione di Paolo Ruffilli, Edizioni Il Foglio ha pubblicato nello scorso mese di aprile la nuova raccolta di poesie di Patrizia Garofalo dal titolo ‘Il Dio dell’impossibile’.

Una poesia quella di Patrizia Garofalo che è commisurata a regole precise, a canoni addirittura classici. Limpida, trasparente, lucidissima, sul piano della forma; ma densa e avviluppata in improvvisi nodi drammatici, quanto a sostanza.

Anche se alla fine la ricomposizione delle forze, sia pure attraverso spasmi e singulti, fa risaltare l’evidente determinazione di chi tiene duro. Dove, a vincere, è insomma l’idea di assestarsi al limite dell’io. In un bilanciamento, improvviso, di paura e desiderio (binomio o aporia cari all’autrice).

Pescoso raccolto
Stamattina al porto
Occhi grandi da poeta
Appesi all’amo
Rubati agli abissi
Li curerò con impacchi di parole
Meraviglia
E
Presunzione
[da pag. 33]


Libri News segnala:

In fuga di Perihan Magden - Elliot Edizioni


Il Dio dellimpossibile di Patrizia Garofalo - Edizioni Il Foglio

Il Dio dell'impossibile di Patrizia Garofalo - Edizioni Il Foglio

Titolo: Il Dio dell’impossibile
Genere: Poesia
Autore: Patrizia Garofalo
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
Anno: 2009
Collana: Autori contemporanei. Poesia
Informazioni: pg. 131
Codice EAN: 9788876062254

Prezzo Book Shop: € 12,00

IL LIBRO – La fuga del tempo, il defilarsi delle occasioni, la corsa in avanti e, in fondo, il dissolversi graduale della vita non hanno partita vinta in questa poesia, che appare consegnata alla consapevolezza dell’incontro paradossale tra l’eterno e il tempo, tra l’infinito e il finito, su una linea di confine che la morte non sembra in grado di violare. Ed ecco, allora, l’estremo baluardo, le mura che presidiano la scena del mondo serbandola nella sua dimensione universale senza fine.

Sono certi luoghi cari alla memoria, quasi specchio del miracolo, come un certo angolo della casa o della città dove ci si è incontrati e riconosciuti nel mistero dell’amore. Sono certi oggetti quotidiani, fatti amuleti e talismani dall’uso stesso della vita, come un foglio o un libro o un vestito. Sono certe figure che si muovono tra le pieghe delle pagine, entrando e uscendo di continuo dalla vita, portando con sé un’idea di assoluto quotidiano decisamente originale. (Paolo Ruffilli)

L’AUTOREPatrizia Garofalo nasce a Camerino in provincia di Macerata il 18/06/1949. A Macerata frequenta il liceo classico e si laurea presso l’università di Urbino in Lettere Classiche, con una tesi di Letterature Comparate su D’Annunzio e il classicismo.

Insegna Lettere a Ferrara, in un Istituto superiore. Pubblica con la prefazione di Giorgio Caproni il suo primo libro nel 1986 (edito da Corbo) dal titolo “Ipotesi di donna” dal quale estrapolerà una riduzione teatrale presentata alla sala polivalente di Ferrara, al palazzo del Vescovo di Codigoro e alla Festa dell’Unità di Macerata (tale riduzione sperimenterà la contemporaneità di musica, danza, fotografia e recitazione).

Nel 1992 pubblica “Le bambole non si pettinano” (edito da Corbo) con prefazione del direttore di Casa Cini Don Franco Patruno. Il testo sarà presentato alla fondazione Cini e alla biblioteca di Macerata. Nel 1996 esce il libro “Terra di nomadi” (edito da Poesia Italiana Contemporanea), che raccoglie critiche favorevoli di Pazzi e Squarotti.

Nel 2004 sarà edito da Schifanoia editore “Mare d’anime” con presentazione di Paolo Ruffilli. Verrà presentato in biblioteca Ariostea dal figlio di Giorgio Caproni, Mauro Attilio Caproni, in una raccolta di autori edita dall’assessorato alla cultura di Ferrara dal titolo “autori ferraresi dell’ultimo millennio”. Patrizia Garofalo è presente con i suoi testi in una pagina a lei dedicata. Ha scritto una sceneggiatura per il teatro dal titolo “Og”, mai messa in scena. Ha partecipato alla stesura di articoli di vario genere su giornali locali.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Poesia, , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 447,122 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: