Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Le mani sul fuoco di Luca Goldoni – Zonza Editori


In questo nuovo lavoro, ‘Le mani sul fuoco’, pubblicato da Zonza Editori, Luca Goldoni, attento osservatore, oltre che implacabile fustigatore, dei molti vizi italici, concentra la sua attenzione sul sempre attuale problema degli incendi.

L’autore, avvalendosi questa volta di una struttura letteraria per lui insolita, il racconto, presenta un repertorio sconvolgente di incendi criminosi, di truffe e di casi giudiziari che solo l’acume e l’abilità investigativa del protagonista riescono a individuare e risolvere.

Libri News segnala:

La felicità dei cani di Adamo Dagradi - Mursia Le cere di Baracoa di Davide Barilli - Mursia Il caso Laganà di Giampaolo Rossetti - Mursia Ho perso il punto G di Anna Simonetti - Mursia Kesselring di Vasco Ferretti - Mursia


Le mani sul fuoco di Luca Goldoni - Zonza Editori

Le mani sul fuoco di Luca Goldoni - Zonza Editori

Titolo: Le mani sul fuoco
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Luca Goldoni
Editore: Zonza Editori
Anno: 2009
Collana: Narrativa italiana
Informazioni: pg. 152
Codice EAN: 9788884702746

Prezzo Book Shop: € 15,00

IL LIBRO – Nella sua narrazione Goldoni non rinuncia a mettere alla berlina, con il suo solito raffinato stile, il “sistema Italia”, che nel codice penale prevede, per chi causa un incendio, la “reclusione da tre a sette anni se dall’incendio della cosa propria deriva pericolo per altri”, anche se è una disgrazia, ma nell’articolo successivo prevede una pena molto più mite, da sei mesi a due anni, per chiunque appicchi il fuoco “al solo scopo di danneggiare la cosa altrui”.

E attacca la cultura buonista che coinvolge anche i mass media, che continuano a definire questi autentici criminali come “piromani”, cioè maniaci, che sarebbe come chiamare “cleptomani” i rapinatori con mitraglietta.

L’AUTORELuca Goldoni è nato a Parma dove ha frequentato il liceo da cui sono usciti affermati scrittori come Luigi Malerba, Giorgio Torelli, Baldassarre Molossi, Bernardo Valli, Umberto Cavezzali. Si laurea in legge a Bologna nel 1952 ed esordisce come cronista a “Il Resto del Carlino”. Diventa successivamente inviato speciale e comincia a girare il mondo, testimoniando i maggiori avvenimenti dell’epoca, spesso guerre e colpi di stato.

Assunto al “Corriere della Sera” nel 1970, si è occupato della realtà italiana e da questa analisi sono scaturiti i suoi libri di maggior successo, da Cioè a Lei mi insegna, da Non ho parole a Vai tranquillo, fino agli ultimi: Appena ieri e Chiaro e tondo.

Ha scritto inoltre un libro di esperienze africane – La tua Africa –, un’autobiografia professionale – Sempre meglio che lavorare – e quattro storie romanzate: Maria Luigia donna in carriera, Messalina una spudorata innocenza, Casanova romantica spia e Garibaldi l’amante dei due mondi.

Del libro Il sopravissuto (un thriller che narra la storia di un uomo che decide di scomparire approfittando della tragedia dell’11 settembre) la Dear ha acquistato i diritti per un film. Diversi anche i libri dedicati agli animali, dal primo Vita da bestie a Italia al guinzaglio, passando per Una bestia per amico, fino al recentissimo Millezampe.

Per Zonza Editori ha pubblicato, nel 2008, “La Sardegna che non ti aspetti”, straordinario omaggio a quella che lui stesso definisce la sua seconda patria. Sul settimanale “Tv sorrisi e canzoni” ha una rubrica dal titolo “Amici animali”. Ha ricevuto numerosi premi tra i quali si segnala il “Libro d’oro”, per aver superato i tre milioni di copie vendute con i suoi titoli.

È stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna dal 1980 al 1995. Attualmente scrive per “Il Resto del Carlino” con una pagina di costume che esce la domenica con grande successo: “Il caffè di Goldoni”.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 446,888 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: