Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Libri: Questa lontananza così vicina di Paolo Di Paolo – Giulio Perrone Editore


Una prosa consapevole, rarefatta, pignolamente tesa verso i moti interiori, ma non per questo lontana dalle preoccupazioni sociali[Dacia Maraini]

Per Paolo Di Paolo i libri non sono tanto contenitori di sapienza, quanto depositi di realtà. I libri agiscono restituendo ciò che non c’è più[Angelo Guglielmi, L’Unità]

… lo strano senso di una saggezza ancora candida: per una scrittura tanto elegante e colta, quanto fresca e stupita[Massimo Onofri, Diario]

Uno scrittore che si ciba di vite altrui. Come tutti i narratori, sì. Ma questo ha 25 anni, scrive molto bene. E ha fame[Antonella Ottolina, A]

In libreria (e in promo in tutte le Feltrinelli d’Italia) il nuovo romanzo di Paolo Di Paolo, ‘Questa lontananza così vicina’, edito da Giulio Perrone Editore. L’autore, in questo tema di maturità fuori tempo massimo, rilegge le pagine della sua adolescenza e si domanda come superare certe distanze, quando tracciano l’esatta misura della propria crescita; come arginare l’enormità di certi silenzi, quando si fanno definitivi.

E dove cercare una compatibilità, forse impossibile, tra noi e gli altri, tra i molti gesti mancati. E non è solo di pagine che si tratta, quando si dice “libri”, o si dice “parole”. Si tratta di una lontananza resa vicina, così vicina, dal riconoscersi simili, dopotutto. Si tratta di ciò che può significare la scrittura, quando tenta di risarcire, di ricostruire una memoria condivisa; di fare vero un io.

Libri News segnala:

Il sigillo della nuova Atlantide di Thomas Greanias - Longanesi L'anno terribile di James Holland - Longanesi Vendetta a freddo di Lee Child - Longanesi Bonjour tristesse di Françoise Sagan - Longanesi Italia mia. Il paese che abbiamo sognato e che non c'è di Piero Ottone - Longanesi


Questa lontananza così vicina di Paolo Di Paolo - Giulio Perrone Editore

Questa lontananza così vicina di Paolo Di Paolo - Giulio Perrone Editore

Titolo: Questa lontananza così vicina
Genere: Narrativa Italiana
Autore: Paolo Di Paolo
Editore: Perrone
Anno: 2009
Collana: Biotón
Informazioni: pg. 128
Codice EAN: 9788860041425

Prezzo Book Shop: € 10,00

IL LIBRO – Tutto comincia con un’ultima lettera. La più sincera, la più urgente che una donna, D., abbia mai scritto. Poche righe, in cui tira le somme della vita: affetti, riconciliazioni mancate; il suo lavoro di insegnante. Un’esistenza fatta anche di viaggi, di fotografie in bianco e nero, di mari spiati al mattino, quando i colori non sono definitivi; un’esistenza poi taciuta, a scuola, quando bisognava ragionare per mezzi voti e programmi ministeriali; e, forse, difendersi.

Dall’altro lato della cattedra, un ragazzo alle prese con le declinazioni latine e le inadeguatezze dell’adolescenza. “Of Paul”, lo chiamava lei, scherzando sul nome; e, dopo avergli sondato l’insicurezza nelle parole già mature dei temi, lo congedava per l’estate con qualche consiglio di lettura. D. è morta di tumore un giovedì di giugno, a quarantaquattro anni. Of Paul, ormai sull’altra soglia dell’adolescenza – quella che si chiude senza il rumore che ci si aspettava – scopre di non averla mai compresa davvero quell’insegnante ironica e troppo severa.

Il ragazzo ormai cresciuto torna nei luoghi di D., cerca le parole non dette nei diari lasciati a metà, e in quell’ultima lettera che disegna uno spazio abitato di ricordi, diventa la mappa di una geografia a cui fare ritorno con gli occhi del poi. Come in un tema di maturità fuori tempo massimo, Paolo Di Paolo ripercorre i fatti dell’adolescenza e li interroga. Cosa possiamo salvare di ciò che è stato? E degli altri, quando, per una ragione qualunque, li perdiamo?

L’AUTOREPaolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. Esordisce con Nuovi cieli, nuove carte (Empirìa 2004, finalista al Premio Italo Calvino), scrive con Antonio Debenedetti (Un piccolo grande Novecento, Manni 2005) e con Dacia Maraini (Ho sognato una stazione. Gli affetti, i valori, le passioni, Laterza 2007, 3 edizioni).

Nel 2006 ha pubblicato Come un’isola (Perrone, Premio Vigevano – Lucio Mastronardi Autore Under 30). Nel 2007, Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi (Laterza, 2 edizioni) in cui ha dialogato con i grandi autori italiani, da Camilleri a Tabucchi. Nel 2008 pubblica Raccontami la notte in cui sono nato (Perrone, 3 edizioni). Scrive di libri su “l’Unità”, “il Riformista” e “Nuovi Argomenti”.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Narrativa Italiana, , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 447,139 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: