Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste di Carlo Lucarelli


«Credo sia giusto raccontarle ancora, queste storie che stanno alla base di ciò che sta accadendo anche oggi e servono a spiegarlo, mostrandocene il meccanismo. Raccontarle cercando di riprodurre il ritmo e anche le imperfezioni delle testimonianze, che proprio grazie a quelle imperfezioni riescono a essere cosí vere». [Carlo Lucarelli]

Sono tante le storie raccontate nel libro ‘Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste’ di Carlo Lucarelli, edito da Einaudi. Tante storie che formano un’umica storia, quella della parte nascosta e criminale del nostro paese. La storia di chi si è opposto, o è rimasto vittima. Una storia straziante e sanguinosa, ma appassionante e necessaria come ogni grande narrazione.

Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste. Dai «Misteri dItalia» di «Blu notte» di Carlo Lucarelli - Einaudi

Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste. Dai «Misteri d'Italia» di «Blu notte» di Carlo Lucarelli - Einaudi

Titolo: Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste. Dai «Misteri d’Italia» di «Blu notte»
Genere: Altri Generi
Autore: Carlo Lucarelli
Editore: Einaudi
Anno: 2008
Collana: Einaudi. Stile libero big
Informazioni: pg. 395
Codice EAN: 9788806195021

Prezzo Book Shop: € 19,00

IL LIBRO – Lucarelli prende la storia d’Italia appena dietro la memoria più recente e la trasforma in un patrimonio di trame, personaggi e vite esemplari, sul filo che unisce la realtà criminale e l’altra, quella alla luce del sole.

Riscopriamo così, fin dall’immediato dopoguerra e dai contadini che occupano le terre in Sicilia e si scontrano con Cosa nostra, le imprese di banditi milanesi e sardi, della Camorra dal lontanissimo passato, di mafiosi e uomini della ‘Ndrangheta che hanno impresso il loro segno su ogni zolla di terra, ogni metro cubo di cemento. E scopriamo, soprattutto, la storia di chi ha cercato di resistere, perché da lì nasce la speranza del nostro tempo.

L’AUTORECarlo Lucarelli (Parma 1960) vive tra Mordano e San Marino. Dopo Almost blue (1997), Il giorno del lupo (1998), L’isola dell’Angelo caduto (1999), Mistero in blu (1999), Guernica (2000) e Lupo mannaro (2001), tra i suoi libri pubblicati da Einaudi Stile libero ci sono il romanzo Un giorno dopo l’altro (2000) e i racconti di Il lato sinistro del cuore (2003); poi Misteri d’Italia (2002), Nuovi misteri d’Italia (2004), La mattanza (2004) e Piazza Fontana (2007), gli ultimi due con allegati i Dvd del ciclo televisivo Blu notte.

Insieme a Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi ha scritto Medical Thriller (2002), mentre suoi racconti sono inseriti nelle antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Nel 2008, Einaudi Stile libero ha pubblicato il suo ultimo romanzo, L’ottava vibrazione.

L’opera di Lucarelli è tradotta in piú lingue ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie L’ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Conduce da alcuni anni in Tv Blu notte, la fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Altri Generi, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 449,021 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: