Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Globalizzazione di Antonio Fazio


Dalla natura dell’uomo, dalle sue relazioni con gli altri, all’interno della famiglia, dello Stato, della società anche di quella allargata, internazionale, si possono trarre, seguendo criteri di ragione alla ricerca del bene comune, i principi etici che regolano la società stessa, ad ogni livello e i principali cardini del diritto privato.

Questo è il concetto che ha spinto l’ex governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, a presentare nei giorni scorsi, a Roma, il saggio ‘Globalizzazione. Politica economica e dottrina sociale’. – Bisogna capire quali sono gli errori e correggerli. Serve una governance globale, ma ce la faremo. –

Nel libro vengono riportate le linee di sviluppo dell’economia mondiale nell’epoca moderna e il loro interagire con la crescita della popolazione e con la dottrina sociale della Chiesa. Vengono analizzati gli aspetti positivi della globalizzazione e quelli negativi e problematici.

Globalizzazione di Antonio Fazio - Tau Editrice

Globalizzazione di Antonio Fazio - Tau Editrice

Titolo: Globalizzazione. Politica economica e dottrina sociale
Genere: Economia
Autore: Antonio Fazio
Prefazione: Mons. Giuseppe Molinari
Editore: Tau
Anno: 2008
Collana: Fedelmente
Informazioni: pg. 96
Codice EAN: 9788862440332

Prezzo Book Shop: € 12,00

IL LIBRO – Il fenomeno più rilevante dei nostri tempi sul piano economico, sociale e politico è costituito dalla globalizzazione. Delle “cose nuove” connesse con la globalizzazione occorre darsi carico in primo luogo attraverso l’analisi e questa deve trovare in luoghi come l’università il naturale nutrimento.

Le spinte innovative della finanza, della comunicazione, del capitalismo stanno trasformando l’economia e la società nei paesi progrediti; condurranno a grandi trasformazioni anche nelle economie emergenti. Si tratta di forze positive che possono portare a un progresso economico e civile per il miliardo e più di uomini che vivono tuttora nell’indigenza e nella precarietà.

Creano nuovi rapporti di collaborazione, ma anche talora, spesso, di sudditanza a livello nazionale e internazionale. Possono sconvolgere l’ordine sociale preesistente nelle economie dove i più deboli sono il substrato culturale e la tradizione.

L’AUTOREAntonio Fazio è stato Governatore della Banca d’Italia dal 1993 al 2005. Si è laureato a Roma nel 1960 con una tesi sui rapporti tra crescita della popolazione e sviluppo economico. Inviato a studiare presso il Massachusetts Institute of Technology, ha seguito corsi di teoria economica, moneta e finanza, econometria con i professori Modiglioni, Samuelson, Solow, Krish, Phillips, Arrow.

Ha pubblicato studi in materia economica e monetaria. Quale Presidente della Banca Centrale Italiana è stato membro del Gruppo dei Sette (maggiori paesi industriali), del Gruppo dei Dieci (presso la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea), del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Economia, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 447,113 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: