Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

La Calabria brucia di Mauro Francesco Minervino


Come ha scritto Franco Arminio nella prefazione al testo: «La Calabria di Minervino è una regione potente, un luogo in cui la bellezza e la devastazione della bellezza sembrano sfuggire a ogni tentativo di cercarne rimedi e ragioni».

«La Calabria brucia, la Calabria va a fuoco, in tutti i sensi. Ci sono immagini, archetipi, che in questi giorni di roghi divampanti riemergono con inquietudine dall’inconscio collettivo. Sembra una prova generale dell’Apocalisse di Giovanni, in cui l’elemento dominante, come ricorda spesso James Hillman, è proprio quello del fuoco che viene dal cielo e del fumo nero che sale dalla terra e brucia ogni cosa.»

‘La Calabria brucia’ di Mauro Francesco Minervino, edito da Ediesse, propone racconti e descrizioni impietose di una realtà locale dominata dalla ‘ndrangheta. La Calabria degli incendi selvaggi, della criminalità, della noia degli abitanti oppressi da un’afa che è innanzi tutto cappa sociale.

La Calabria brucia di Mauro Francesco Minervino - Ediesse

La Calabria brucia di Mauro Francesco Minervino - Ediesse

Titolo: La Calabria brucia
Genere: Problemi e Servizi Sociali
Autore: Mauro Francesco Minervino
Editore: Ediesse
Anno: 2008
Collana: Carta bianca
Informazioni: pg. 192
Codice EAN: 9788823013049

Prezzo Book Shop: € 10,00

IL LIBRO – Non antropologo prestato alla letteratura, nato nell’officina di «Nuovi Argomenti», M.F. Minervino racconta, con impegno civile e fuori dalle approssimazioni mediatiche, una regione dell’Italia di oggi. Immagini di una Calabria che si situa tra passato e presente, notazioni storiche e filosofiche, echi letterari, diari di viaggio e fatti di attualità commentati in presa diretta, in un flusso lavico che ricompone lo spirito di un luogo, la sua presunta e perduta identità.

Con una lingua tesa, affilata, e un tono sempre caldo e partecipato, l’autore racconta i ragazzi di Paola, la ferocia di Duisburg, il mare amato da Enzo Siciliano, la Calabria di Mario Soldati e i suoi vini, le operazioni mediatiche di Oliviero Toscani, e naturalmente i fuochi, gli incendi e i roghi che ogni anno con sinistra cadenza divampano in un paesaggio arcaico e insieme «modernissimo».

L’AUTOREMauro Francesco Minervino, è professore di Antropologia Culturale ed Etnologia. Scrittore e notista, collabora alle pagine culturali de «Il Riformista», «L’Unità», «Il ma nifesto», «Il Mattino», «Il Quotidiano della Calabria», «International Herald Tribune».

È autore di programmi Rai e collaboratore di «Nuovi Argomenti» e «Diario». Un suo racconto compare nell’antologia «Italville. Nuovi narratori sul paese che cambia», pubblicata da Mondadori nel 2004. Il suo libro «In fondo a Sud» (Philobiblon, 2006) è uscito con prefazione di Marc Augé.

.

Annunci

Archiviato in:Libri Problemi e Servizi Sociali, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 447,122 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: