Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Il grano e la zizzania di Matteo Rampin


Conviene imparare a svincolarsi dalle premesse che si danno per scontate, per evitare di credere che la nostra personale lettura della realtà sia la realtà. Lo strumento per leggere e pensare diversamente la realtà è il linguaggio. Esso, infatti, non è semplicemente una questione di parole. O meglio: si tratta di parole, ma i loro effetti sono talmente concreti da cambiare il comportamento, e perciò la realtà.

Cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia? Sì, se restiamo nel campo dell’aritmetica: ma appena ci addentriamo nel linguaggio della vita di tutti i giorni, le cose si complicano. ‘Il grano e la zizzania. Prontuario per cambiare la realtà cambiando le parole’ di Matteo Rampin, Casa Editrice Ponte alle Grazie, si propone di mostrare una possibile via per semplificarle.

Titolo: Il grano e la zizzania. Prontuario per cambiare la realtà cambiando le parole
Genere: Libri Psicologia
Autore: Matteo Rampin
Editore: Ponte alle Grazie
Anno: 2008
Collana: Saggi
Informazioni: pg. 103
Codice EAN: 9788879289795

Prezzo Book Shop: € 9,00

IL LIBRO – Il linguaggio è un’arma potente: non solo descrive la realtà, ma la può anche cambiare. Se le parole non sono realtà "concrete", sicuramente lo sono i loro effetti. A volte il modo di parlare si traduce in blocchi, disfunzioni, sofferenza: è il caso di frasi come "Non so decidere", "Sono timido", "Mi sento sempre in colpa", che possono scaturire da situazioni reali, ma che diventano la "prova" e la giustificazione dell’impossibilità di cambiare.

In questo libro, Matteo Rampin ne raccoglie una nutrita antologia tratta dalla sua attività clinica, mostrando come sia possibile, attraverso la ridefinizione e la ristrutturazione di quelle stesse parole, ribaltare gli effetti paralizzanti del linguaggio, e usare proprio quest’ultimo come una sorta di formidabile antidoto contro se stesso, spalancando così la strada al cambiamento, ridando al disagio proporzioni più adeguate e portando ad accettare il fatto che problemi e crisi fanno parte dell’esistenza.

In questo modo, quasi magicamente, ciò che avvelena l’esistenza degli individui è visto da una prospettiva nuova, che svela come grano e zizzania siano due facce della stessa medaglia. Frasi come le precedenti perdono allora la loro connotazione negativa: "Non so decidere", "E come l’ha deciso?".

L’AUTORE – Psichiatra, didatta e formatore, Matteo Rampin si è perfezionato in psicoterapia breve e in ipnosi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Si occupa di persuasione, motivazione e cambiamento. Vive e lavora a Mestre.

Annunci

Archiviato in:Libri Psicologia, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 446,888 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: