Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

La riforma di Benedetto XVI di Nicola Bux


Nicola Bux, sacerdote dell’Arcidiocesi di Bari, nel saggio ‘La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione’, pubblicato dalla Piemme, si interroga sulle decisioni che hanno portato il Papa a ripristinare la celebrazione della Messa in latino, spiegando le innovazioni introdotte fino ad ora da Benedetto XVI, mettendo in evidenza, passo dopo passo, la loro origine e la loro peculiarità.

La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione di Nicola Bux - Piemme Edizioni

La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione di Nicola Bux - Piemme Edizioni

Titolo: La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione
Genere: Teologia sociale ed ecclesiastica
Autore: Nicola Bux
Editore: Piemme
Anno: 2008
Collana: Religione. Serie Saggistica
Informazioni: pg. 127
Codice EAN: 9788856602364

Prezzo Book Shop: € 12,00

IL LIBRO – Quando nel luglio 2007 il Motu Proprio di Benedetto XVI ha ripristinato la celebrazione della Messa in latino, da più parti si sono levate vibranti voci di protesta. Il timore diffuso era – ed è – quello che Papa Ratzinger avesse finalmente gettato la maschera, rivelandosi quel reazionario difensore della tradizione che i più accusavano di essere fin dai tempi in cui era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, cioè l’ex Sant’Uffizio.

A queste obiezioni Benedetto XVI ha replicato mostrando come la ripresa del rito latino non sia un “passo indietro”, un ritorno ai tempi precedenti il Concilio Vaticano II, bensì un guardare avanti, riprendendo dalla tradizione passata quanto di più bello e ricco essa possa offrire alla vita presente della Chiesa.

Quello che papa Ratzinger vuol fare nella sua opera di riforma è rinnovare la vita del cristiano – i gesti, le parole, il tempo del quotidiano – restaurando nella liturgia un sapiente equilibrio tra innovazione e tradizione. Facendo con ciò emergere l’immagine di una Chiesa sempre in cammino, capace di riflettere su se stessa e di valorizzare i tesori di cui è ricco il suo scrigno millenario.

L’AUTORE – Sacerdote dell’arcidiocesi di Bari, Nicola Bux ha studiato e insegnato a Gerusalemme e Roma. Docente di liturgia orientale e di teologia dei sacramenti nella Facoltà Teologica Pugliese, è stato perito al sinodo dei vescovi sull’eucaristia. È consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per le Cause dei Santi e consulente della rivista teologica internazionale «Communio».

Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: Perché i cristiani non temono il martirio (Piemme, 2000); Dove egli dimora. Il senso dell’adorazione nella vita cristiana (San Paolo, 2005); Il Signore dei misteri. Eucaristia e relativismo (Cantagalli, 2005); con A. Garuti, Pietro ama e unisce. La responsabilità personale del papa per la Chiesa universale (Studio Domenicano, 2007).

.

Annunci

Archiviato in:Libri Teologia Sociale ed Ecclesiastica, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Joshua Mohr

Tutto quello che amo in questa vita al contrario di Joshua Mohr

Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin

Caduta libera di Nicolai Lilin - Banner

Buona Pasqua

Attacco a Teheran di David Ignatius

Attacco a Teheran di David Ignatius - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Banner

Il figlio perduto di Julie Myerson - Cover

Altre foto

Blog Stats

  • 447,139 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: