Libri News

News, recensioni e sintesi libri, romanzi, narrativa italiana e straniera, gialli, thriller, noir, fantascienza, fantasy ecc.

Bulli. Il romanzo choc di un adolescente di Filippo B.


Filippo B., autore di ‘Bulli. Il romanzo choc di un adolescente’, oggi sedicenne, ha registrato nel suo diario tutto quel che gli succedeva, non riuscendo a raccontare nulla a casa. A sorpresa, i bulli raccontati dall’autore-protagonista non sono solo gli adolescenti, nel libro, infatti, c’è anche un episodio di violenza compiuto da un professore ai danni di un alunno e gli altri insegnanti, indifferenti e passivi, non fanno una figura molto migliore.

Nella scuola descritta da Filippo B. regna una sorta di silenzio-assenso sui comportamenti violenti: per quieto vivere gli insegnanti e i bidelli fanno finta di non vedere, e così i bulli possono agire indisturbati e impuniti. Grande assente, in questo libro, è anche un sostegno psicologico. E così Filippo B., nella vita reale, ha dovuto inventarsi una terapia fai-da-te: per uscire dall’incubo si è messo a scrivere, e ce l’ha fatta. Forse il suo libro servirà a qualche genitore, o a qualche figlio, per capire meglio questo fenomeno.

Bulli. Il romanzo choc di un adolescente di Filippo B.

Bulli. Il romanzo choc di un adolescente di Filippo B.

Titolo: Bulli. Il romanzo choc di un adolescente
Genere: Libri Per Bambini E Ragazzi
Autore: Filippo B.
Editore: Mursia (Gruppo Editoriale)
Anno: 2008
Collana: Sotto trenta
Informazioni: pg. 328
Codice EAN: 9788842540908

Prezzo Book Shop: € 17,00

IL LIBRO – Diego, primo anno di liceo a Firenze, si misura per tutto l’anno con la sottile e spie-tata persecuzione dei “Ragazzi di Tigliano” e, soprattutto, con la solitudine. Qual è il peccato di Diego? Non veste jeans trucidi, porta gli occhiali, ha la pettinatura con l’onda senza cresta e tinture, è dolce, va bene a scuola.

Inevitabile la voce è che sia “frocio”. Diego si sfoga con il suo diario e racconta il tormento di una “vita che fa schifo” sospesa tra un mondo di ragazzi che lo rifiuta e un mondo di adulti che non lo capisce. Diego vuole farsi degli amici, è pronto a diventare un bullo per difendersi dai bulli. Ha voglia di essere come gli altri, meglio degli altri. Età di lettura: da 14 anni.

.

Annunci

Archiviato in:Libri per Bambini e Ragazzi, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

Blog Stats

  • 449,021 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: